Sala della Resurrezione – Tour virtuale di Palazzo Marino a Milano

Sala della Resurrezione – Tour virtuale di Palazzo Marino a Milano
Condividi sui tuoi Social

Nella Sala della Resurrezione si possono ammirare affreschi di grande valore storico e artistico. Questi provengono dalla chiesa di San Vincenzino. Sono attribuiti al celebre pittore Giovanni da Lomazzo. Tra le opere più significative, spicca un affresco che raffigura San Lorenzo, riconoscibile grazie al suo attributo iconografico, la graticola, strumento del suo martirio. Questa rappresentazione è particolarmente evocativa, richiamando alla mente il coraggio e la fede del santo diacono.

La sala ospita anche una serie di affreschi dedicati a momenti cruciali della vita di Cristo. Questi includono la Salita al Calvario, la Deposizione nel Sepolcro e la Discesa al Limbo. Q

Queste opere, ricche di drammaticità e pathos, offrono uno sguardo profondo sugli ultimi momenti della vita terrena di Gesù. Inoltre, sottolineano il tema del sacrificio e della redenzione.

All’interno della sala, si trova anche una finta cornice architettonica che racchiude altri due affreschi di notevole importanza: un “Noli me tangere” e un'”Adorazione del Bambino”. Quest’ultimo affresco, grazie al suo stile e alla sua esecuzione, appare anteriore agli altri. Inoltre, potrebbe essere attribuito al famoso pittore lombardo Bergognone del Quattrocento. Questa varietà di opere e influenze artistiche arricchisce ulteriormente la sala, trasformandola in un vero e proprio scrigno di arte e spiritualità, dove si intrecciano storie di santi e momenti salienti della vita di Cristo..

Se vuoi esplorare virtualmente la Sala della Resurrezione ecco  un video che mostra questa splendida stanza in tutta la sua bellezza.

Se vuoi esplorare le altre sale qui trovi tutti i video di Palazzo Marino.

Palazzo Marino propone visite guidate gratuite condotte da personale comunale qualificato, che guida i visitatori attraverso un itinerario ricco di arte e storia all’interno della sede istituzionale del Comune di Milano.

Per maggiori informazioni e prenotazioni ecco i link alle pagine dedicate sul sito del Comune di Milano:

– Visitare Palazzo Marino: prenotazioni individuali

– Visitare Palazzo Marino: prenotazioni per gruppi e scolaresche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *