La Sala Alessi, il maestoso Salone d’Onore di Palazzo Marino, deve il suo nome all’architetto perugino Galeazzo Alessi, autore del progetto dell’intero palazzo. Questo ambiente ricorda un tempio greco, arricchito da grandi affreschi, sculture di divinità greche e bassorilievi che raccontano le storie mitologiche di Perseo e Bellerofonte.
Nella sala, sotto il cornicione, si possono ammirare dodici affreschi raffiguranti le Nove Muse e le divinità Apollo, Bacco e Mercurio. Inoltre, sopra i portali si trovano due busti imponenti che rappresentano Marte e Minerva, mentre alcuni bassorilievi in coccio pesto narrano episodi mitologici.
La grande volta della sala, oggi decorata con eleganza, non è quella originale, ma è stata ricostruita dopo i danni subiti durante i bombardamenti del 1943.
Se vuoi esplorare virtualmente la Sala Alessi, ecco un video che mostra questa splendida stanza in tutta la sua bellezza.
e vuoi esplorare le altre sale qui trovi tutti i video di Palazzo Marino.
Palazzo Marino propone visite guidate gratuite condotte da personale comunale qualificato, che guida i visitatori attraverso un itinerario ricco di arte e storia all’interno della sede istituzionale del Comune di Milano.
Per maggiori informazioni e prenotazioni ecco i link alle pagine dedicate sul sito del Comune di Milano: