Il Cortile d’Onore e il Loggiato d’Onore sono due spazi di notevole pregio all’interno di Palazzo Marino, a Milano, ognuno con una propria storia e decorazione artistica.
Il Cortile d’Onore, risalente al Cinquecento, si sviluppa su due livelli. È sostenuto da ventiquattro colonne binate in granito con capitelli dorici, che donano eleganza e solennità. Questo cortile presenta una ricca decorazione scultorea in stile manierista, realizzata con preziosa pietra di Brembate. Tra gli elementi ornamentali si possono ammirare erme, mascheroni, sfingi e mensole zoomorfe, tutti realizzati con grande maestria. Inoltre, i bassorilievi che decorano il cortile raccontano le celebri imprese di Ercole e gli amori degli dei, evocando mitologia e storia antica.
Dallo Scalone d’Onore, progettato da Luca Beltrami, si accede al Loggiato d’Onore. Questo spazio, risalente al Cinquecento, è sopravvissuto ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Questo loggiato è anch’esso disposto su due livelli e presenta una decorazione ricca e dettagliata, tipica dello stile manierista. I bassorilievi del Cortile d’Onore illustrano le dodici fatiche di Ercole e le “Metamorfosi” di Ovidio. Questi elementi arricchiscono lo spazio con riferimenti culturali e storici.
Arrivando al primo piano, si trova una nicchia che ospita il busto del conte Antonio Beretta, il primo sindaco della città, una figura di grande rilevanza nella storia di Milano. Nel grande loggiato, sono inoltre esposti i busti di tutti gli altri ex sindaci deceduti che hanno servito la città nel corso della sua lunga storia. Questo spazio non solo celebra i leader storici di Milano, ma offre anche un’impressionante panoramica artistica e architettonica, testimoniando il ricco patrimonio culturale della città.
Se vuoi esplorare virtualmente Cortile d’Onore e il Loggiato d’Onore ecco un video che mostra questa splendida stanza in tutta la sua bellezza.
Se vuoi esplorare le altre sale qui trovi tutti i video di Palazzo Marino.
Palazzo Marino propone visite guidate gratuite condotte da personale comunale qualificato, che guida i visitatori attraverso un itinerario ricco di arte e storia all’interno della sede istituzionale del Comune di Milano.
Per maggiori informazioni e prenotazioni ecco i link alle pagine dedicate sul sito del Comune di Milano: