Coltellino svizzero con pendrive

Coltellino svizzero con pendrive
Condividi sui tuoi Social

Comunemente chiamato coltellino svizzero è più precisamente il coltello dell’esercito svizzero. In poche parole stiamo parlando di un utile strumento multifunzione. È stato da anni la salvezza di molti utilizzatori in tutto il mondo, da Londra a Milano a New York.

A dimostrazione della diffusione mondiale di questo attrezzo parlano i numeri: circa 7 milioni di pezzi all’anno fabbricati dai due produttori di coltellini svizzeri, Victorinox e Wenger. Sono destinati all’esportazione mentre solo 50.000 pezzi all’anno sono riservati all’esercito svizzero.

Fu Karl Elsener, il fondatore della Victorinox, che, nel 1891,  iniziò a rifornire l’esercito svizzero di coltelli fabbricati in Svizzera, e non in Germania come avveniva prima. L’originale aveva un manico in legno e conteneva una lama, un cacciavite, un apribottiglie e un punteruolo. Nel 1897, Elsener sviluppò una versione con uno speciale meccanismo a molla che consentiva di includere più utensili in un manico delle stesse dimensioni. In seguito, nel 1897, Elsener sviluppò una versione. Questa versione usava uno speciale meccanismo a molla che permetteva a più utensili di essere contenuti in un manico di pari dimensioni.

Nel 1897, Elsener sviluppò una versione con uno speciale meccanismo a molla. Questo meccanismo consentiva di contenere più utensili in un manico delle stesse dimensioni. La gamma dei modelli è vastissima, si va dai modelli base a due lame fino a coltellini svizzeri che dispongono di cinquanta utensili.  Le dimensioni dell’oggetto e la fantasia dei progettisti sono le uniche limitazioni al numero di utensili che si possono trovare in un coltellino svizzero. Negli ultimi modelli sono addirittura comparsi strumenti come i puntatori laser per le lavagne luminose e le memorie USB.

Coltelli da ammirare

Ed è proprio sul sito della Victorinox  che si possono infatti ammirare coltellini multifunzione dotati di pendrive. I Victorinox Flash combinano l’alta capacità di memorizzazione dati con una selezione di utili strumenti.

Eccone alcuni.

Victorinox@work

In questo modello è incorporata una chiave USB 3.0/3.1 su perno girevole ed estraibile che offre 32 GB di spazio di archiviazione con velocità di lettura  90 MB/s e di scrittura  50 MB/s.  Il Victorinox@work è dotato di pinzette, penna as fera pressurizzata, lama piccola, forbici, anello portachiavi, lima per unghie ecacciavite 2,5 mm.

Midnite Manager@work

In questo modello è incorporata una chiave USB 3.0/3.1 su perno girevole ed estraibile che offre 32 GB di spazio di archiviazione con velocità di lettura  90 MB/s e di scrittura  50 MB/s.  Il Midnite Manager@work è dotato di led, penna a sfera pressurizzata, lama piccola, forbici, lima per unghie, cacciavite 2,5 mm, apribottiglie, cacciavite Phillips 0/1 magnetico, spelafili e anello portachiavi.

Jetsetter@work Alox

In questo modello è incorporata una chiave USB 3.0/3.1 su perno girevole ed estraibile che offre 32 GB di spazio di archiviazione con velocità di lettura  90 MB/s e di scrittura  50 MB/s.  Il Jetsetter@work Alox è dotato forbici, apribottiglie, cacciavite Phillips 0/1 magnetico, spelafili, e anello portachiavi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *