Carnevale di Acireale: Tra Storia, Arte e Tradizione

Carnevale di Acireale: Tra Storia, Arte e Tradizione
Condividi sui tuoi Social

Carnevale di Acireale: Una Festa di Tradizioni e Satira

Il Carnevale di Acireale, insignito del titolo di “il più bello di Sicilia”, è una celebrazione ricca di autenticità e coinvolgimento nel folklore isolano. Con carri allegorici, gruppi mascherati e bande, la festa si snoda tra le vie del centro, immergendosi nello splendore del barocco siciliano. Mostre e concerti arricchiscono il programma, offrendo un’esperienza coinvolgente.

Le Radici del Carnevale di Acireale

Le prime tracce dei festeggiamenti del Carnevale a Jaci risalgono al 1594. In quegli anni, la libertà di scherzare sui potenti era incoraggiata, dando vita a maschere come “l’Abbatazzu,” che ironizzava sulla classe clericale. Nel 1600, l’usanza di giocare a tirare arance e limoni animava il carnevale, fino a essere vietata nel 1612 dalla Corte.

Rinascita nel XVIII Secolo e Nuove Maschere

Dopo un periodo di interruzione causato da un terremoto nel XVIII secolo, il Carnevale acese riprese vita. Emergono nuove maschere, come i Baruni, che deridevano l’aristocrazia, e i Manti, destinati a preservare l’anonimato. La tradizione della cassariata del XXI secolo sostituì le carrozze nobiliari con la cartapesta.

La Tradizione delle Carrozze e il Ruolo della Cartapesta

Nel 1880, ad Acireale, furono costruite le prime carrozze di cartapesta, dando inizio a una tradizione che continua ancor oggi. Nel 1929, l’Azienda Autonoma e Stazione di Cura di Acireale prese in mano l’organizzazione della manifestazione. A partire dal dopoguerra, con il boom economico, si introdussero soggetti infiorati sulle autovetture.

Dal 1970: Crescita ed Espansione

Dal 1970, il Carnevale di Acireale si consolidò come “il più bello di Sicilia,” migliorando nella costruzione di carri allegorici sofisticati e colorati, e carri infiorati mastodontici. Nel 1996, Acireale entrò per la prima volta a far parte della lotteria nazionale insieme a Viareggio e Putignano.

Profilo Internazionale e Gemellaggi dal 2005

Dal 2005, il Carnevale di Acireale ha intrapreso gemellaggi con altri Carnevali d’Italia, orientandosi sempre più verso un profilo internazionale. Ancora oggi, la festa mantiene la sua vitalità grazie all’entusiasmo del pubblico, trasportandolo in una realtà alternativa di suoni e colori festosi.

Per maggiori informazioni ed ulteriori aggiornamenti potete visitare il sito ufficiale del Carnevale di Acireale.

Per informazioni su altre manifestazioni vai all’elenco dei più bei Carnevali d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *