Cosa è
La Lotteria della Carta Verde, ufficialmente conosciuta come Diversity Visa (DV) Program, è un programma di immigrazione degli Stati Uniti d’America che fornisce un’opportunità per persone provenienti da paesi con bassi tassi di immigrazione negli Stati Uniti di ottenere una carta verde, ovvero un permesso di soggiorno permanente negli Stati Uniti. Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti gestisce il programma.
La Lotteria della Carta Verde promuove la diversità e permette a persone provenienti da vari paesi di avere l’opportunità di emigrare negli Stati Uniti. Ogni anno, il Dipartimento di Stato seleziona casualmente 50.000 vincitori dei visti della lotteria della carta verde.
Come partecipare
Per partecipare, occorre essere cittadini di un paese idoneo e avere un diploma o esperienza lavorativa specifica. Dalla lotteria sono esclusi i paesi che hanno inviato un alto numero di immigrati negli Stati Uniti negli ultimi cinque anni.
La lotteria si svolge solitamente una volta all’anno, con il periodo di registrazione che di solito inizia in ottobre. Gli interessati devono completare un modulo di registrazione online fornendo informazioni personali e una fotografia. È importante notare che non è richiesto alcun pagamento per partecipare alla lotteria. Dopo la chiusura del periodo di registrazione, avviene una selezione casuale dei partecipanti.
La lotteria seleziona casualmente i vincitori e li avvisa attraverso il sistema online ufficiale. Tuttavia, essere selezionati come vincitori della lotteria non garantisce l’ottenimento di una carta verde. I vincitori devono ancora soddisfare ulteriori requisiti di ammissibilità, come superare controlli di sicurezza e medici, e completare il processo di richiesta del visto attraverso l’ambasciata o il consolato statunitense nel loro paese di origine.
Precisazioni
È importante sottolineare che il governo degli Stati Uniti può apportare modifiche a un sistema complesso come la lotteria della carta verde. Prima di partecipare o cercare informazioni sul programma, consultate le risorse ufficiali del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti o fonti affidabili per ottenere le ultime informazioni e le linee guida ufficiali.