Nella Sala dell’Urbanistica, le pareti sono adornate con copie di stampe ottocentesche che ritraggono alcuni dei luoghi più emblematici e significativi di Milano. Queste stampe offrono uno spaccato affascinante e dettagliato della città di quel tempo, evidenziando edifici e spazi pubblici di grande rilevanza storica.
Sopra i portali, sono collocati degli ovali che ospitano i ritratti di quattro illustri architetti. Questi professionisti hanno contribuito in maniera fondamentale alla realizzazione di importanti edifici della città. I ritratti includono figure di spicco come Galeazzo Alessi, Giuseppe Piermarini, Francesco Richino e Ferdinando Pellegrini, ognuno dei quali ha lasciato un’impronta duratura sul panorama architettonico milanese. Questi ritratti celebrano il loro straordinario contributo e la loro influenza nella modellazione della città.
Se vuoi esplorare virtualmente la Sala dell’Urbanistica ecco un video che mostra questa splendida stanza in tutta la sua bellezza.
Se vuoi esplorare le altre sale qui trovi tutti i video di Palazzo Marino.
Palazzo Marino propone visite guidate gratuite condotte da personale comunale qualificato, che guida i visitatori attraverso un itinerario ricco di arte e storia all’interno della sede istituzionale del Comune di Milano.
Per maggiori informazioni e prenotazioni ecco i link alle pagine dedicate sul sito del Comune di Milano:
– Visitare Palazzo Marino: prenotazioni individuali
– Visitare Palazzo Marino: prenotazioni per gruppi e scolaresche