Nel quartiere Maggioina di Milano, tra le vie di via Ragusa e via Arbe, è sbocciata un’opera d’arte che cattura l’essenza del quartiere con uno sguardo unico. Il murale “Maggiolina”, dipinto dall’artista Matteo Capobianco, noto come Ufocinque, è molto più di una semplice decorazione urbana: è il frutto di una collaborazione speciale tra l’artista, i bambini e le bambine della Scuola d’infanzia Ragusa e l’intera comunità.
L’opera si distingue per la sua capacità di mescolare elementi realistici con tocchi di immaginazione, regalando agli osservatori una prospettiva unica del quartiere attraverso gli occhi dei bambini. Durante un coinvolgente laboratorio curato da Bepart, i giovani artisti hanno disegnato il loro quartiere, esprimendo desideri e visioni. Ufocinque ha poi trasformato questi disegni in un affascinante collage di luoghi ed edifici, unendo il reale e l’immaginario in un’unica e suggestiva rappresentazione.
L’artista, nato a Novara e attivo sulla scena street art italiana ed europea, ha saputo cogliere l’essenza del quartiere Maggiolina, reinterpretandola attraverso la sua personale visione artistica. Il murale non è solo un tributo alla bellezza del luogo, ma anche un omaggio al potere della collaborazione e della creatività collettiva.
Il sostegno della Fondazione di Comunità Milano e della Fondazione Claudio De Albertis ha reso possibile la realizzazione di questo progetto, che va oltre il semplice ornamento urbano, diventando un simbolo di identità e appartenenza per tutta la comunità.
“Maggiolina” non è solo un murale: è una testimonianza del potere dell’arte di unire, ispirare e trasformare gli spazi urbani in luoghi di bellezza e condivisione.
Il murale è parte del progetto “Un nome in ogni quartiere” di Milano Arte Pubblica e YesMilano, grazie al sostegno della Fondazione di Comunità Milano e della Fondazione Claudio De Albertis. L’iniziativa prevede l’esecuzione di murales partecipati nelle varie zone di Milano, coinvolgendo la comunità locale nella realizzazione di opere che diventeranno un punto di riferimento per il quartiere.