Il postino suona sempre due volte: trama, analisi e significato

Il postino suona sempre due volte
Condividi sui tuoi Social

Il postino suona sempre due volte è un film del 1981 diretto da Bob Rafelson e tratto dal romanzo omonimo di James M. Cain. Il film ha come protagonisti Jack Nicholson e Jessica Lange, e racconta la storia di un vagabondo e di una donna sposata che si innamorano e uccidono il marito di lei.

Trama

Frank Chambers (Jack Nicholson) è un vagabondo che, in cerca di lavoro, si ferma in una stazione di servizio di una piccola città della California. La stazione è gestita da Cora Papadakis (Jessica Lange), una donna sposata con Nick Papadakis (John Colicos), un uomo violento e possessivo.

Frank e Cora si innamorano immediatamente, ma il loro amore è ostacolato dal marito di lei. I due decidono di ucciderlo, e lo fanno in modo da far sembrare un incidente.

L’omicidio viene però scoperto, e Frank e Cora vengono arrestati. Al processo, Frank viene condannato a morte, mentre Cora viene condannata a 20 anni di prigione.

Analisi

Il postino suona sempre due volte è un film noir, un genere cinematografico che si caratterizza per la sua ambientazione urbana, i suoi personaggi tormentati e le sue atmosfere cupe e misteriose.

Il film è ambientato in California durante la Grande Depressione, un periodo storico in cui la povertà e la disperazione erano all’ordine del giorno. Questo contesto storico contribuisce a creare un’atmosfera di tensione e inquietudine che si riflette nei personaggi e nelle loro vicende.

I personaggi principali del film sono Frank e Cora. Frank è un uomo affascinante e carismatico, ma anche egoista e violento. Cora è una donna bella e sensuale, ma anche fragile e insicura.

Il loro amore è appassionato e travolgente, ma anche distruttivo. I due sono attratti l’uno dall’altra dalla loro solitudine e dalla loro voglia di riscatto. Tuttavia, il loro amore è destinato a finire in tragedia.

Il significato del film

Il postino suona sempre due volte è un film che esplora temi universali come l’amore, la passione, la gelosia, la morte e il destino.

Il film suggerisce che l’amore può essere una forza distruttiva, che può portare le persone a compiere azioni terribili. Inoltre, il film suggerisce che il destino è ineluttabile, e che le persone sono destinate a pagare per le proprie azioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *